La donna è bella al naturale, anche nella vita di tutti i giorni
Nel 2019 Cotonella, brand italiano di underwear, ha rivoluzionato la sua immagine. Abbandonata la donna perfetta e sensuale, l’azienda ha deciso di rappresentare la donna reale descritta nella propria quotidianità e seguire così i trend internazionali sulla body positivity.
Il nuovo posizionamento digital di Cotonella non è un modello astratto:
stiamo parlando di una donna che tiene al proprio lato femminile, ma che vuole anche sentirsi comoda e a proprio agio in ogni momento della giornata.
Comunicare le reali necessità delle donne
Oggi Cotonella rappresenta un prodotto femminile e di qualità, curato nei dettagli ma, allo stesso tempo, portabile tutti i giorni. Un prodotto che non ha la presunzione di trasformare la donna che lo indossa, ma che vuole valorizzarla al meglio rispondendo alle sue reali necessità.
Non solo prodotto
Pigiama party, lezioni di yoga, shopping online tra amiche: sui canali digital, oggi, Cotonella mostra i suoi prodotti e il pubblico al quale sono rivolti, nei contesti d’uso della vita quotidiana.
Sui social Cotonella si mostra vicina alla community rivolgendosi direttamente alle sue follower, raccontando i suoi valori e la sua filosofia attraverso una nuova tipologia di contenuti: le citazioni.
Come passare del tempo insieme durante una pandemia globale?
Durante il lockdown, in cui milioni di persone sono state costrette a rimanere a casa in quarantena, lontane da amici e parenti, Cotonella ha voluto mostrare ancora di più la sua vicinanza e il suo sostegno alla community.
Come? Con un vero e proprio pigiama party, dal vivo, su Instagram.
I contenuti delle influencer e delle utenti ricondivisi da Cotonella
Un nuovo modo di fidelizzare la community
L’obiettivo principale del progetto, oltre allo stare insieme, è stato quello di generare awareness e intensificare la presenza online di Cotonella, raggiungere un nuovo pubblico e fidelizzare la fan base attuale.
Per farlo abbiamo coinvolto due influencer che condividono gli stessi valori di body positivity del brand: Alessandra Iaria, conosciuta come la Iaia, professionista nell’ambito degli eventi, e Sara Pozzani, consulente d’immagine specializzata in body shaping e armocromia, nuovo trend che è spopolato sui social.
Per tutta la durata del live le persone hanno interagito con reaction, commenti e diverse domande alle influencer, dimostrando di condividere i valori e l’immagine della donna di Cotonella.
Una comunicazione diretta e realistica per una community coinvolta e affezionata
Cotonella è un brand che si affaccia al digitale, per la sua crescita è stato significativo creare questo format e produrre contenuti mirati a consolidare e fidelizzare la community.
Attraverso la nuova strategia comunicativa e i nuovi contenuti pubblicati, solo nel primo trimestre di collaborazione abbiamo raggiunto più di mezzo milione di persone e la fan base del marchio è raddoppiata su tutti i suoi canali.
Non solo: a partire dal weekend dell’evento, le interazioni, le visite al profilo e all’e-commerce di Cotonella sono aumentate esponenzialmente.