Cotonella
Underwear e body positivity

La donna è bella al naturale, anche nella vita di tutti i giorni

Nel 2019 Cotonella, brand italiano di underwear, ha rivoluzionato la sua immagine. Abbandonata la donna perfetta e sensuale, l’azienda ha deciso di rappresentare la donna reale descritta nella propria quotidianità e seguire così i trend internazionali sulla body positivity.

Il nuovo posizionamento digital di Cotonella non è un modello astratto:

stiamo parlando di una donna che tiene al proprio lato femminile, ma che vuole anche sentirsi comoda e a proprio agio in ogni momento della giornata.

Comunicare le reali necessità delle donne

Oggi Cotonella rappresenta un prodotto femminile e di qualità, curato nei dettagli ma, allo stesso tempo, portabile tutti i giorni. Un prodotto che non ha la presunzione di trasformare la donna che lo indossa, ma che vuole valorizzarla al meglio rispondendo alle sue reali necessità.

Il canale Instagram di Cotonella, prima e dopo il cambio d’identità

Attraverso un nuovo tono di voce diretto, realistico ed emotivo abbiamo supportato il brand nella creazione di un rapporto di fiducia con il proprio target: una community di donne affezionate al marchio, dal quale si sentono rappresentate.

Non solo prodotto

Pigiama party, lezioni di yoga, shopping online tra amiche: sui canali digital, oggi, Cotonella mostra i suoi prodotti e il pubblico al quale sono rivolti, nei contesti d’uso della vita quotidiana.

Sui social Cotonella si mostra vicina alla community rivolgendosi direttamente alle sue follower, raccontando i suoi valori e la sua filosofia attraverso una nuova tipologia di contenuti: le citazioni.

Come passare del tempo insieme durante una pandemia globale? 

Durante il lockdown, in cui milioni di persone sono state costrette a rimanere a casa in quarantena, lontane da amici e parenti, Cotonella ha voluto mostrare ancora di più la sua vicinanza e il suo sostegno alla community.

Come? Con un vero e proprio pigiama party, dal vivo, su Instagram.

I contenuti delle influencer e delle utenti ricondivisi da Cotonella

Un nuovo modo di fidelizzare la community

L’obiettivo principale del progetto, oltre allo stare insieme, è stato quello di generare awareness e intensificare la presenza online di Cotonella, raggiungere un nuovo pubblico e fidelizzare la fan base attuale.

Per farlo abbiamo coinvolto due influencer che condividono gli stessi valori di body positivity del brand: Alessandra Iaria, conosciuta come la Iaia, professionista nell’ambito degli eventi, e Sara Pozzani, consulente d’immagine specializzata in body shaping e armocromia, nuovo trend che è spopolato sui social.

Per tutta la durata del live le persone hanno interagito con reaction, commenti e diverse domande alle influencer, dimostrando di condividere i valori e l’immagine della donna di Cotonella.

Una comunicazione diretta e realistica per una community coinvolta e affezionata

Cotonella è un brand che si affaccia al digitale, per la sua crescita è stato significativo creare questo format e produrre contenuti mirati a consolidare e fidelizzare la community.

Attraverso la nuova strategia comunicativa e i nuovi contenuti pubblicati, solo nel primo trimestre di collaborazione abbiamo raggiunto più di mezzo milione di persone e la fan base del marchio è raddoppiata su tutti i suoi canali. 

Non solo: a partire dal weekend dell’evento, le interazioni, le visite al profilo e all’e-commerce di Cotonella sono aumentate esponenzialmente.

Numeri e KPI Instagram

  • + 5%
    Crescita della fanbase
  • + 650K
    Reach della campagna
  • + 50K
    Visualizzazioni dell’evento in streaming