
Kettmeir e il settore vinicolo
Kettmeir è una storica azienda vinicola dell’Alto Adige, oggi parte di Santa Margherita, uno dei più importanti gruppi del settore.
Il brand aveva bisogno di arrivare a un pubblico più giovane, per questo ci ha chiesto di studiare una strategia social che lo aiutasse a posizionarsi verso il nuovo target, pur mantenendo uno stile e un tono di voce proprio.
Siamo partiti analizzando il settore e ci siamo accorti che la comunicazione del vino è tutta uguale. Sono veramente pochi i casi in cui un brand è riuscito a comunicarsi senza ricorrere alle classiche immagini stereotipate delle distese di vigneti, piuttosto che di chicchi d’uva. Quindi il nostro obiettivo iniziale è stato quello studiare una strategia che comunicasse il brand in modo innovativo, originale, seguendo i trend del web e rispettando il posizionamento premium.
Uno storytelling contemporaneo
Abbiamo trasformato il piano di comunicazione di Kettmeir in uno storytelling uniforme dei valori del brand e del territorio.
Utilizzando canali come Spotify e Instagram in primis e Facebook come canale istituzionale, e creando completamente un immaginario di brand. Abbiamo realizzato degli shooting ad hoc per i prodotti legandoli alle sensazioni che i vini riescono a suscitare, sempre diverse.