Sisley
Sexy, bold, ironico: l’update di un brand storico del fashion italiano

Rivoluzione digitale

Sisley è sexy, audace e ironico. È per chi non rispetta le regole, per chi vuole contrastare lo status quo, per chi vuole sentirsi libero.

Nel 2019 Sisley ha la necessità di riallineare il suo posizionamento alla comunicazione digital.

La nostra collaborazione con il brand è nata proprio per tradurre i suoi valori e la sua filosofia nella comunicazione online e uniformare la sua immagine e il tono di voce con cui comunica sui canali social.

Parla come sei

Online, Sisley parla con un tono di voce tutto nuovo: frasi brevi, dirette, ammiccanti, a volte anche taglienti.

I riferimenti ai prodotti non sono scomparsi. Ora, però, Sisley parla dei propri capi attraverso le avventure di chi li sta indossando, avvicinandosi così alla sua community.

Ottimizzazione e focalizzazione: ecco come usare i social

Come aumentare la brand awareness e portare gli utenti sull’e-commerce? Dopo il lavoro fatto sul tono di voce e sulla nuova identità visiva del brand, ci siamo occupati di pianificare un piano editoriale in ottica paid only.

Spesso le aziende hanno piani editoriali affollati e i contenuti sono frammentati su numerosi canali digital. Ma nel 2019 Facebook e Instagram si sono trasformati quasi completamente in piattaforme di advertising.

Quindi, per il lancio della campagna FW19 di Sisley, abbiamo creato una strategia che si focalizza su pochi contenuti sponsorizzati, mirati a coinvolgere un target specifico. In questo modo Sisley ha raggiunto più di 7,5 milioni di persone e la campagna ha generato 13mila commenti.

Il lockdown è una tragedia? Forse può essere un’opportunità

Durante l’emergenza sanitaria le abitudini delle persone sono cambiate. E anche il loro comportamento sui social.

Superata la preoccupazione iniziale, sempre più persone hanno iniziato a mostrare la loro nuova quotidianità, condividere pensieri, momenti di vita, allenamenti, ricette, meme e a partecipare a challenge di ogni tipo.

I contenuti delle Influencer per la #quarantinequeenchallenge

La quarantena non deve fermare la voglia di divertirsi e di vestirsi bene

Partendo dall’ironia, che da sempre caratterizza il tono di voce di Sisley, abbiamo creato una challenge per far divertire gli utenti e mostrare positività e voglia di vivere: la #quarantinequeenchallenge.

Sisley sfida così le persone a indossare il loro outfit migliore per sfogarsi sulle note di “I want to break free” dei Queen mentre cucinano, puliscono, guardano la tv, o fanno qualsiasi altra cosa mentre sono costretti a stare in casa.

Per massimizzare la viralità della challenge abbiamo coinvolto alcune influencer di Instagram e di TikTok: su instagram Tess Masazza, Giulia Valentina, e Annie Mazzola, hanno invitato i follower a creare contenuti e anche le TikTokers Cecilia Cantarano, Marta Losito, Virginia Montemaggi, Alice De Bortoli, Anna Ciati e Martina Picardi, hanno lanciato la sfida sul social che più è spopolato durante la quarantena.

Quasi tre milioni di persone hanno giocato con noi

Il volume e la quantità delle interazioni sono stati altissimi su entrambi i social.

La #quarantinequeenchallenge ha dato un boost ai profili social Sisley, che durante un primo momento dell’emergenza sanitaria avevano subito un rallentamento.

Nella settimana in cui abbiamo lanciato la challenge il profilo Instagram ha raggiunto 5.384.743 persone, e ottenuto 25.567.748 impressions, mentre sul canale TikTok ha raggiunto 2.505.855 utenti.

L’hashtag #quarantinequeenchallenge su TikTok ha ottenuto 2.6M di visualizzazioni, e su Instagram ha generato 4.045 click.

Numeri e KPI Instagram

  • +5M
    Persone raggiunte su Instagram
  • +25M
    Instagram Impression
  • +2,5M
    Persone raggiunte su Tik Tok