Università Cattolica
Un ecosistema digitale che mette al centro le persone

Un’istituzione centenaria che sa parlare alle nuove generazioni

Nel 2020 l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha deciso di ristrutturare completamente il sito dell’ateneo e l’esperienza dell’utente.

Abbiamo lavorato con il brand per rendere più immediato l’utilizzo della piattaforma: con una gerarchia dell’informazione completamente rivoluzionata, la navigazione è diventata più semplice e funzionale.

Sia per gli utenti finali che per l’Università stessa nella gestione delle proprie comunicazioni.

Una nuova esperienza digitale costruita sulle necessità delle persone

Cosa cerca uno studente iscritto ai corsi? Quali sono le informazioni più importanti per le future matricole? Come mantenere la comunicazione interna dell’Ateneo sempre coerente e uniforme?

Il mondo dell’Università era indubbiamente ampio e strutturato, come lo erano i vari portali di riferimento.

Così, abbiamo lavorato per semplificare e velocizzare l’esperienza digitale delle persone che quotidianamente consultano il sito web dell’Ateneo.

Oggi Unicatt.it è una piattaforma che riunisce tutte le informazioni e i link utili per studenti, istituzioni, staff, alumni e aziende.

Un’unica guida di stile per tutti i siti dell’Università

Una volta definita l’identità digitale di Unicatt.it abbiamo disegnato, per la prima volta, il design system dell’Università, definendo le linee guida per tutti i siti web collegati all’Ateneo.

Presto tutti si mostreranno allo stesso modo: come un grande ecosistema digitale che condivide la stessa identità.

Nel 2021 l’Università Cattolica del Sacro cuore compie 100 anni e dedica al traguardo una nuova identità

Come si possono rappresentare visivamente 100 anni di ateneo? Come celebrare il traguardo mantenendo riconoscibile l’identità dell’Università, ma con uno sguardo rivolto al futuro?

Abbiamo lavorato sul concetto di continuità, creando un logo in grado di adattarsi al sistema grafico presente, ma senza stravolgerlo.

Non solo: desideravamo rinnovare l’immagine di ogni facoltà appartenente all’ateneo. Per farlo, abbiamo coinvolto Basik, giovane artista dal background street, capace di ridisegnare ogni logo delle singole facoltà ispirandosi alle più grandi opere artistiche del passato italiano.