Zanotta
Icona del design italiano, anche online

Da ieri a oggi

Zanotta è storia, icona, arte. Zanotta sono prodotti unici che hanno fatto la storia del design italiano, dagli anni ‘60 a oggi.

Zanotta non produce solamente oggetti, ma anche cultura. Il brand è famoso per essere stato tra i primi a collaborare con i più grandi maestri del design, che lo hanno portato nei musei di tutto il mondo.

Oggi, Zanotta è un connettore di esperienze, persone, passioni e racconta la sua visione dell’abitare contemporaneo. Anche online.

Zanotta gioca con le forme

Design per le persone, che parla alle persone

Dai primi mesi del 2020 collaboriamo con Zanotta per ridefinire la sua strategia digitale e comunicare la nuova identità sui canali social e sul sito web.

Online, il brand racconta i suoi valori tra storia, arte e vita con un tono di voce tutto nuovo.

Zanotta, ora, parla alle persone. Non è autoreferenziale, ma inclusiva. Si rivolge a chi legge in modo amichevole, coinvolgente e ispirativo. Parla di vissuto, di quotidianità. Riporta l’attenzione sulla creatività e suggerisce nuovi modi di vivere la casa.

Lo fa sul sito web e sui social, raggiungendo anche il pubblico e il mercato cinese grazie a WeChat, dove pubblica settimanalmente articoli che raccontano prodotti, progetti ed eventi.

La nuova identità digitale su Instagram

Colori, forme e immagini: dall’offline all’online

Zanotta è cultura, storia. La sua identità visiva si è consolidata negli anni, grazie anche ai più grandi maestri della grafica. Come trasportarla nel mondo digitale? Con pochi elementi ben riconoscibili. Online, Zanotta gioca con il colore, con le forme e con le immagini.

Nella nuova identità digitale le tonalità pastello si mixano alle tinte più brillanti e le geometrie compaiono ogni volta scomposte e ricomposte in modo diverso. Sui canali digital di Zanotta oggi compaiono anche i collage fotografici, proprio come quelli che da sempre tappezzano le pareti dei suoi uffici.

Il design a teatro, sul web

Zanotta è da sempre aperta alla contemporaneità, alla contaminazione, alla collaborazione con grandi e giovani designer.

La nostra collaborazione con il brand è iniziata proprio per il lancio digitale della collezione omaggio a Carlo Mollino.

Il progetto iniziale era di presentare la collezione con una performance musicale al Teatro Regio di Torino. Ma come farlo durante il lockdown? Online, con una landing page creata su misura per l’evento. Zanotta accompagna le persone alla scoperta dei prodotti della collezione Mollino attraverso lo scorrere di video, immagini e parole. Con “Sempre salva la fantasia” Zanotta lancia il primo evento digitale e noi vinciamo l’honorable mention da Awwwards e lo special design kudos da CSSDA.

Il feed di Instagram trasformato in uno sketchbook per Home Notes

Uno sketchbook di emozioni

Di fantasia hanno viaggiato anche i numerosi designer coinvolti in “Home Notes”.

Per il progetto, nato durante l’emergenza sanitaria, abbiamo trasformato i canali social di Zanotta in uno sketchbook digitale dove creativi e progettisti hanno condiviso emozioni, pensieri e ispirazioni per mostrare vicinanza alla community e creare un dialogo con le persone.

Storie di quotidianità

Zanotta punta sulle emozioni anche per il lancio della collezione 2020. 

Oggi Zanotta racconta un design autentico, creato per costruire relazioni con chi lo vive. Con il progetto “Back to Emotions” Zanotta entra nelle case di tutti: belle, ricercate, banali, case di giovani coppie, famiglie o single. E racconta storie. Storie di persone, di vita, di quotidianità. E di oggetti, perché anche gli oggetti hanno un lato umano.