Balconi Dolciaria
La merenda tutta sostanza

Riposizionare un value brand online

Balconi è il quarto produttore italiano di merende: è un’azienda che offre dei prodotti di alta qualità a un prezzo accessibile a tutti.

Nel 2017 Balconi ha deciso di ripensare la propria strategia di branding, la propria identità e il proprio posizionamento.

Parlare al cuore delle mamme
Abbiamo lavorato a una strategia per differenziare il brand rispetto alle altre merendine. Siamo partiti dai suoi valori storici: la trasparenza, l’onestà e il fatto di essere un prodotto senza fronzoli. Balconi è diventato il brand per le persone comuni, che badano al sodo e che hanno una famiglia vera - non quella stereotipata dalla TV.

Il canale Instagram di Balconi,
prima e dopo il cambio di identità

Abbiamo deciso di parlare alle mamme contemporanee, le vere decision maker, con un tono di voce sincero e ironico: "tutta sostanza". Ha funzionato: le mamme hanno risposto benissimo!

Un’identità online tutta nuova

Balconi è diventato il brand per le persone comuni, che badano al sodo e che hanno una famiglia vera - non quella stereotipata dalla TV.

Abbiamo creato da zero una nuova identità visiva per il brand, che ne rispecchiasse il posizionamento, supportandolo e dandogli forza. 
Abbiamo dato coerenza a tutti i suoi canali digital, declinando l’identity su tutte le properties, permettendo al brand di essere riconoscibile e memorabile.

Una vetrina 
A cosa serve il sito web di un’azienda di merendine, ci siamo chiesti? Prima di tutto a informare un consumatore distratto, che cerca dettagli su un prodotto, talvolta quando è già davanti allo scaffale. Per questo abbiamo ridisegnato il sito web del brand, in modo che desse maggiori informazioni sui prodotti, sulle attività e il mondo del brand Balconi.

Abbiamo trasferito gli elementi del posizionamento nella user experience del sito, nei copy e nell’identità visiva. E l’abbiamo fatto in modo che fosse facile da fruire anche da mobile.

Il video di Il Canal ha fatto +200k visualizzazioni su Facebook
e +70k visualizzazioni su youtube

Numeri e KPI

  • 1.6M
    Interazioni con i contenuti Balconi sui social
  • +90%
    Fanbase Facebook
  • +1.490%
    Foollower Instagram
  • 80
    Shooting
  • 3.5M
    View dal progetto YouTube

Tradurre un messaggio in immagine
Per Balconi abbiamo studiato ogni singola immagine per il piano editoriale, dal setting, al mood, ai props da utilizzare, supervisionando il lavoro dei fotografi professionisti sul progetto. Questo ha permesso di avere una forte consistenza d’immagine, cosa che rende Balconi oggi riconoscibile e distintivo nel panorama di riferimento del marchio.

Farsi conoscere anche dai figli 
Una volta raggiunte le mamme, volevamo coinvolgere anche i figli, veri consumatori dei prodotti Balconi. Abbiamo scelto di dare visibilità al brand coinvolgendo otto differenti Youtuber che parlano il linguaggio dei più giovani. Ogni Youtuber ha reinterpretato le merendine Balconi con il proprio stile narrativo, producendo un video con il prodotto protagonista. La visibilità raggiunta è stata altissima, raggiungendo i 3.493.484 di visualizzazioni in meno di un mese.