Cersaie
Da fiera di settore a Open Cersaie

Il piano editoriale del canale Instagram di Cersaie nei mesi precedenti la 37esima edizione

Una comunicazione all’altezza della più grande fiera di ceramica e arredo bagno

Cersaie è la più grande fiera italiana della ceramica e dell’arredo bagno. L’evento, promosso da Confindustria Ceramica in collaborazione con Bolognafiere Spa, è giunto nel 2019 alla sua 37esima edizione.

Arrivato il momento di porre le basi dell’evento, gli organizzatori  desideravano rendere la comunicazione della fiera coerente con la nuova identità, efficace nel coinvolgere il duplice target di Cersaie: gli espositori e i visitatori.

Open Cersaie: una fiera come luogo di relazioni e scambio

Per essere efficace, oggi, una fiera deve riuscire a essere molto di più di un semplice luogo espositivo.

Abbiamo sviluppato Open Cersaie: una strategia di comunicazione che ha permesso a Cersaie 2019 di presentarsi come un’occasione di relazione e di scambio tra professionisti e appassionati del settore.

Per farlo, abbiamo coinvolto gli oltre 800 espositori nella creazione dei contenuti diventati parte integrante del piano di comunicazione pre evento. A loro, inoltre, abbiamo consegnato un kit comunicativo coerente con l’identità della fiera da utilizzare per promuovere l’appuntamento sui propri canali digital.

Le stories del progetto Design Reporter durante Cersaie 2019

Live covering e una comunicazione multi-channel

Nei 5 mesi di comunicazione pre evento, abbiamo promosso Cersaie attraverso l’utilizzo di canali diversificati, online e offline.

Alla comunicazione sui canali social ufficiali – Facebook e Instagram – abbiamo affiancato un’attività di contatto e coinvolgimento delle principali testate internazionali di settore per dare visibilità e valore alla fiera e raggiungere il target al quale si rivolge.

Non solo: attraverso il progetto Design Reporter i designer di influenza del settore, presenti durante le giornate, sono diventati  attori in prima linea della comunicazione e promozione della fiera.

Durante le giornate, tutti i momenti salienti sono stati documentati sui loro profili social.

La comunicazione non si è conclusa con l’inizio dell’evento.

Abbiamo seguito e documentato le 5 giornate di fiera attraverso i canali social ufficiali di Cersaie, raccontando espositori, convegni e momenti di maggiore interesse e raggiungendo quasi mezzo milione di persone con i soli canali Facebook e Instagram.

Numeri e KPI Instagram

  • +1.3M
    visualizzazioni IG stories nei 5gg di fiera
  • +13.5k
    followers da gennaio a settembre 2019
  • +17.6k
    post con hashtag #cersaie2019 nei 5gg di fiera