Cherubini
Comunicare online il mondo B2B

Un prodotto rivoluzionario

Cherubini, che produce accessori e motori per la movimentazione di tapparelle e tende da sole, aveva una doppia necessità: comunicare la nuova brand identity online e lanciare un nuovo prodotto.

L’azienda aveva avviato un lavoro di rebranding su tutta l’identità con l’intenzione di riposizionarsi verso il proprio target.

Giro

Giro - The new control system, è un telecomando innovativo per le sue caratteristiche estetiche, è stato progettato perchè fosse funzionale ma anche bello da vedere, appoggiato su qualche mensola in casa. Abbiamo quindi sviluppato e disegnato per Giro un sito che desse ampio spazio alle caratteristiche estetiche del prodotto e che ne mostrasse la facilità d’uso, un sito che fosse bello da vedere. Per lanciarlo abbiamo attivato un piano di comunicazione su più fronti: social, display, digital PR e email marketing.

Una strategia internazionale sensata, per comunicare al mondo B2B

Comunicare sui social per un’azienda B2B non è scontato. Ci siamo chiesti quale fossero le reali esigenze del brand e del target e ci siamo focalizzati sui canali più in linea con gli obiettivi, cercando di disperdere meno energie possibili.

Arrivare ai distributori in tutta Europa è stato possibile grazie a LinkedIn e a un’attività di email marketing mirata.

Social media al servizio della rete vendita

I commerciali sparsi in Europa di Cherubini, sono le figure che si interfacciano tutti i giorni con i veri clienti dell’azienda, ma di solito non hanno potere nelle decisioni di marketing e comunicazione dell’azienda. Abbiamo pensato di coinvolgerli per creare una relazione vincente su più fronti: l’azienda aveva dei feedback diretti dal campo, la comunicazione diventava più accurata ed efficace, i commerciali lavoravano meglio sentendosi parte attiva nei processi decisionali. Come lo abbiamo fatto in pratica? Attraverso workshop periodici in azienda, newsletter e una formazione verticale su LinkedIn.

Come sarà la casa del futuro?

Anche se le fiere sono lo strumento di marketing più utilizzato nel B2B, la loro efficacia è in caduta libera.

Come farsi notare? Per Made-Expo abbiamo deciso di coinvolgere i visitatori con una semplice domanda: come immagineresti la casa del futuro? Le loro risposte prendevano vita all’istante, grazie al lavoro di un illustratore.

Oltre 50 illustrazioni sono state realizzate ed inviate ai visitatori, inoltre lo stand di Cherubini ha visto un passaggio medio aumentato del 20% rispetto alle altre edizioni.

Visita il sito dedicato
http://laboratorio.cherubini.it/