Cotonella
Underwear e body positivity

La donna è bella al naturale, anche nella vita di tutti i giorni:
ecco il nuovo posizionamento di Cotonella sul digital

Nel 2019 Cotonella, brand italiano di underwear, ha rivoluzionato la propria immagine: abbandonata la donna perfetta e sensuale, l’azienda ha deciso di rappresentare la donna reale, descritta nella propria quotidianità, in linea con i maggiori trend internazionali sulla body positivity.

Non si tratta di un modello astratto: stiamo parlando di una donna che tiene al proprio lato femminile, ma che vuole anche sentirsi comoda e a proprio agio in ogni momento della giornata.

Comunicare le reali necessità delle donne

Lavorando a stretto contatto con il brand, abbiamo cambiato la rotta della comunicazione digital di Cotonella.
Il canale Instagram di Cotonella, prima e dopo il cambio di identità

La nuova immagine è quella di un prodotto femminile e di qualità, curato nei dettagli ma, allo stesso tempo, portabile tutti i giorni. Un prodotto che non ha la presunzione di trasformare la donna che lo indossa, ma che vuole valorizzarla al meglio rispondendo alle sue reali necessità.

Pigiama party, lezioni di yoga, shopping online tra amiche: sui canali di Cotonella abbiamo iniziato a mostrare i prodotti e il pubblico al quale sono rivolti, inseriti nei contesti d'uso della vita quotidiana.

Parallelamente, attraverso un nuovo tono di voce diretto, realistico ed emotivo abbiamo supportato il brand nella creazione di un rapporto di fiducia con il proprio target: una community di donne affezionate al marchio, dal quale si sentono rappresentate.

Non solo prodotto

Abbiamo veicolato il nuovo tono di voce di Cotonella con la rappresentazione dei prodotti e attraverso alcune citazioni: una nuova tipologia di contenuti che non mostra l'intimo del brand, ma che è in grado di esprimere perfettamente i valori, la filosofia e lo stile di Cotonella.

Una comunicazione diretta e realistica,
una community coinvolta e affezionata

Attraverso la nuova strategia comunicativa e i nuovi contenuti pubblicati, solo nel primo trimestre abbiamo raggiunto più di mezzo milione di persone e la fan base del marchio è raddoppiata su tutti i suoi canali.

Non solo: nello stesso periodo sono raddoppiate anche le visite all'e-commerce di Cotonella.

Il risultato che più di tutti rappresenta il successo del nuovo posizionamento del brand, tuttavia, è il coinvolgimento e l'interesse stimolato nella community.
Gli utenti sono partecipi e condividono i valori e l'immagine della donna di Cotonella.

L'intera fan base è perfettamente in target e i commenti e messaggi che moderiamo per il brand, enormemente aumentati già nei primi tre mesi, sono pertinenti alla filosofia veicolata da Cotonella.

Numeri e KPI

  • 1,39 M
    Reach (8 mesi)
  • +5%
    Crescita community
    Facebook (8 mesi)
  • +90%
    Crescita community
    Instagram (8mesi)
  • +65%
    Visite all’e-commerce da social (8 mesi)