Flos
Comunicare globalmente un’icona del design

Il piano editoriale del canale Instagram di Flos, durante il Salone del Mobile 2017

Un cambiamento di paradigma nella comunicazione online

Nel 2017 Flos, azienda internazionale, aveva una presenza social frammentata tra account aperti da distributori e country diverse in tutto il mondo. I contenuti condivisi non erano coordinati tra loro per tono di voce e identità visiva.

Flos doveva dotarsi di una strategia e di un posizionamento global sul web, per comunicare adeguatamente un brand così forte in tutti i propri touch point con i clienti.

Abbiamo analizzato la situazione iniziale. Abbiamo iniziato assieme al team marketing di Flos un percorso di co-design della strategia e del posizionamento digital del brand, riconoscendolo come il miglior approccio per le esigenze specifiche del progetto.

Il percorso si è delineato attraverso due workshop che hanno portato alla definizione nello specifico di tutta la strategia di brand online, le modalità di coinvolgimento delle country e tutta l’identità online del brand: dall’art direction al tono di voce.

Coordinare la comunicazione su scala globale

Conseguentemente alla fase strategica, la fase operativa ha visto la razionalizzazione dell’ecosistema digital ed in particolare di quello social di Flos.

I canali sono passati da una situazione frammentata a una organizzata, permettendo al brand di massimizzare i risultati parlando alla community con voce univoca.

Il percorso di razionalizzazione è stato complesso e articolato, trattandosi di un brand internazionale, con team locali e distributori in tutto il mondo. Abbiamo analizzato le differenti esigenze dei team local, prendendo anche decisioni importanti come la chiusura di alcuni account.

Abbiamo coordinato il processo producendo Social Guideline, uno strumento che fosse chiaro, di semplice utilizzo e che permettesse all’headquarters di allinearsi con le varie country.

Flos a Euroluce: comunicazione a 360 gradi

Abbiamo seguito Flos in una delle fiere più importanti del settore: Euroluce, all’interno del Salone del Mobile di Milano. Flos presentava in anteprima nove nuovi prodotti realizzati da altrettanti designer di fama mondiale. Questo rendeva l’evento un’occasione unica di comunicazione per il brand che abbiamo sfruttato studiando una strategia di contenuti che raccontasse a 360 gradi la presenza di Flos alla fiera: dal Facebook live alle video interviste, oltre a una presenza costante nello stand per il coverage dell’evento.

Numeri e KPI

  • 1
    Global Social Guideline
  • 2
    Workshop Digital Strategy Codesign
  • 25
    Account social ridotti a 5
  • +30%
    Follower su Facebook
    da 66k a 88k
  • +400%
    Follower su Instagram
    da 9.2k a 37.7k