Freddy
Dalla brand awareness a campagne di performance in tutto il mondo

Scenario

Freddy usava i social principalmente per vendere. Abbiamo spostato il focus sul brand, rivedendo completamente l’immagine digital dell’azienda.

Definizione della brand identity

Attraverso un lavoro a 4 mani tra noi e il cliente, abbiamo stabilito quale dovesse essere l’identità visual e il nuovo tono di voce di Freddy sui social.

Il profilo Instagram di Freddy
Grazie alla nuova identità di Freddy e attraverso una comunicazione chiara e pulita, i profili disomogenei e prettamente commerciali sono stati resi coerenti con i valori del brand.

I canali del brand sono diventati ricchi di contenuti di valore e sempre più progetti speciali sono stati attivati. Questo ha fatto sì che la community crescesse, e che gli utenti, stimolati da contenuti interessanti, iniziassero ad interagire sempre di più con il brand, mese dopo mese.

Non solo Italia

L’attivazione dei canali è stata incrementale: a partire dall’Italia, abbiamo esteso la comunicazione sugli altri mercati importanti, come quello inglese, francese e americano, attraverso campagne dedicate.

Un buon lavoro di digital PR fa la differenza.

Con lo scopo di aumentare l’awareness del brand, ne abbiamo presidiato le diverse aree, dallo sport al lifestyle, attivando numerose collaborazioni con influencer.

Una buona strategia di influencer marketing può essere anche alla base di un lancio di successo. Così è stato per Wrup-in The perfect suit, una speciale collezione in limited edition: abbiamo attivato 100 influencer, tra micro e VIP, tramite una forte azione di coordinamento. Risultato? Uno dei best seller della stagione.

Social store e community locali

Ci siamo subito resi conto dell’importanza di creare delle community locali legate ai punti vendita Freddy. Per questo abbiamo avviato un progetto che li supportasse nella creazione e gestione di un account Instagram dedicato al singolo store.

Attraverso una rete di comunicazione diretta e costante tra noi e le store manager, abbiamo fatto formazione sull’utilizzo delle piattaforme, dato consigli, creato materiali ad hoc e coordinato i momenti più delicati, per un totale di 24 negozi.

Non solo brand awareness, ma obiettivi di performance

Dopo esserci concentrati a dare visibilità al brand e ad affermarne l’identità, abbiamo potuto dedicarci ad un secondo obiettivo: portare traffico all’e-commerce e convertire con le vendite. Con del budget media dedicato, abbiamo attivato, seguito e monitorato campagne per tutte le azioni promozionali attivate da Freddy.

I risultati ottenuti in periodi più caldi, come i saldi e il Black Friday, sono stati straordinari in termini di performance.

Numeri e KPI

  • 4
    Paesi seguiti: Italia, Francia, UK, USA
  • +5
    Milioni di utenti unici raggiunti solo su Facebook
  • +200%
    di E.R. rispetto all’anno precedente
  • +100
    Influencer attivate e coordinate
  • +24
    profili Instagram aperti per gli Store

L’attività digital viene costantemente portata avanti, con investimenti sempre più consistenti visto il forte ritorno economico, sia sul mercato italiano sia quello inglese, francese e americano.

Grazie al lavoro strategico, operativo e di coordinamento sviluppato con Freddy, nei 4 paesi seguiti abbiamo raggiunto oltre 5 milioni di utenti unici, solo su Facebook. L’E.R., rispetto all’anno precedente, è cresciuto di più del 200%. Abbiamo attivato e coordinato più di 100 influences, aprendo oltre 24 profili Instagram per gli store del brand.