Grandi Riso
Il Risotto, un tema su cui discutere

La linea Grandi Puri

Un brand da comunicare e un nuovo prodotto da far conoscere
Abbiamo sviluppato contenuti di alto profilo,
con l'obiettivo di generare discussione in rete

Grandi Riso aveva la necessità di aumentare la visibilità e la conoscenza del brand, oltre a lanciare la nuova linea di riso in purezza. Per questo ci ha chiesto di studiare una campagna digital per comunicare il suo know how sul mondo del riso ad un target appassionato di cucina.

Grandi Riso è uno dei maggiori player italiani nella produzione di riso. Commercializzato attraverso la grande distribuzione, recentemente ha introdotto nel mercato una nuova linea di prodotto distribuita esclusivamente da Fico: I Grandi Puri.

Risotto, un hot topic

Già da una prima analisi è subito emerso come quando si parla di riso il tema del risotto sia molto discusso dalle persone.

Ampiamente presente nelle tavole italiane, specialmente al nord, il risotto è uno di quei piatti su cui le persone si dividono. Dalla mantecatura al brodo, passando per la pentola a pressione, sono molti i temi su cui si crea un dibattito e su cui ovviamente ognuno ha la propria opinione e vuole esprimerla.

Abbiamo lavorato ad una strategia che partisse da questo insight chiaramente espresso dal target e puntasse ad inserire la voce di Grandi Riso come punto di vista autorevole nel continuo dialogo attorno al tema del risotto.

Un progetto editoriale che fa discutere

Ci siamo fatti due domande: come dare credibilità al brand e favorire il dialogo attorno al progetto?

Così è nato Il Risotto Scientifico, un progetto editoriale promosso da Grandi Riso, in cui affrontare il tema del risotto a 360°,

attraverso le voci autorevoli di contributor d’eccezione. 10 grandi firme tra scienziati, chef e divulgatori a cui abbiamo sottoposto altrettante domande, chiedendo loro di rispondere.

Gli autori coinvolti nel progetto sono: Allan Bay, Claudio Sadler, Pietro Leemann, Fabiano Guatteri, Nicola Massari, Daniel Canzian, Beatrice Mautino, Dario Bressanini, Davide Cassi e Stefano Cavada.

L’estetica del manuale di cucina

Riflessioni e consigli sono stati raccolti in un sito internet di taglio editoriale, con un chiaro richiamo visivo al linguaggio dei trattati di cucina vintage, per sottolineare il legame tra il tema del risotto e le tradizioni tramandate e radicate nella cultura italiana.

Ogni articolo è stato corredato di un’illustrazione acquerellata realizzata ad hoc, abbiamo scelto di rappresentare gli articoli con la tecnica dell’acquerello per creare un legame con la linea dei "Grandi Puri" recentemente commercializzata da Grandi Riso ed evidenziare il profondo legame che unisce il riso all’acqua.

Lo scambio di opinioni con gli utenti

I contenuti sono poi stati condivisi su Facebook attraverso un piano editoriale teso a scatenare l’interazione, infatti per ogni post è stata posta in modo provocatorio la stessa domanda che è stata posta all’autore, per indurre una discussione attorno al tema e curiosità verso al parere dell’esperto.

Numeri e KPI

  • 15k
    Views al sito in 2 mesi
  • 22,5k
    Page views
  • 585k
    Impression totali su Facebook
  • 270k
    Copertura su Facebook
  • 30k
    Click su Facebook
  • 3k
    Interazioni su Facebook