Lo Pesce
Un brand così fresco da essere... surgelato

Tutti hanno diritto a mangiare del pesce di buona qualità

Il banco frigo è un luogo affollato, dove è difficile farsi notare. Xilo, produttore italiano di prodotti ittici, aveva bisogno di una soluzione per conquistare posizioni nei supermercati. Come fare?

Vincere la noia dei surgelati tradizionali

I prodotti ittici comunicano in modo omogeneo: non ci sono brand, in Italia, che siano diversi da tutto il resto. Il tono di voce dei maggiori player è tradizionale ed è fatto per parlare alle famiglie. E i giovani? E le coppie? E gli studenti fuori sede? Nessuno pensa a loro.

Un packaging di Lo Pesce, prima e dopo il restyling

Un brand italiano, direttamente dal mercato del pesce

Il banco frigo è un luogo desolante. Il mercato del pesce, invece, è veramente divertente: urla, chiasso, odori caratteristici e confusione. Dovendo creare un brand da zero, abbiamo deciso che volevamo ricreare quel mood. Il nuovo brand si chiama “Lo Pesce”: un nome facile da ricordare, italiano e popolare. Lo Pesce ha una missione chiara: portare il pesce sulle tavole di tutte le persone che vogliono mangiare bene e con gusto, ma che hanno poco tempo per cucinare o non possono concedersi il lusso del pesce fresco tutti i giorni.

Un brand amico degli studenti, delle giovani coppie, dei single incalliti e dei genitori indaffarati. Una linea di prodotti ittici pensata per i millennials.

Un pack che salta la fila

L’immagine di Lo Pesce è diversa da quella di tutti i competitor. Veramente diversa. Colorata, illustrata e autoironica. Grazie alle illustrazioni di Elia Colombo abbiamo progettato un pack system illustrato, raccontando ogni prodotto attraverso un’estetica ispirata ai fumetti italiani degli anni ‘70, adattata alle esigenze digitali e resa “instagrammabile”.

Un sito web memorabile

Come sarebbe un sito web, se fosse sott’acqua? È quello che ci siamo chiesti progettando la landing page per Lo Pesce. Date un’occhiata al sito: incarna molto bene la dimensione del brand. E ha vinto un sacco di premi.

Questa cozza avrà più like di un influencer

Lo Pesce stava per arrivare nei supermercati. Quali, però? Abbiamo usato i social per chiedere alle persone in quale supermercato si aspettavano di trovarlo. Ha funzionato.

Il lancio del brand è stato esclusivamente digital. L’obiettivo primario era quello di agevolare i rapporti con il trade e la grande distribuzione, dimostrando che le persone vogliono Lo Pesce, e lo vogliono davvero.

L’unico KPI importante? In meno di un mese siamo riusciti a portare il brand in 4 catene di supermercati, e ne stanno arrivando molti altri!

Numeri e KPI

  • 50k
    visite al sito in totale dall’apertura
  • 200
    follower su instagram in 1 mese
  • 400
    follower su facebook in 1 mese
  • +100
    messaggi di domande ricevuti in 1 mese
  • +200
    commenti ricevuti in un mese