Sisley
Sexy, bold, ironico: l’update di un brand storico del fashion italiano

Scenario

Quando abbiamo incontrato Sisley, il brand stava cercando di riallineare il proprio posizionamento alla comunicazione digital.

L’obiettivo: trovare la chiave per tradurre i valori del brand nella comunicazione, uniformando tono di voce e copywriting.

Un tono di voce che rispecchi i valori del brand

Siamo partiti dal posizionamento: Sisley si propone come un brand sexy, audace e ironico.

Per rappresentare l’identità del brand sui canali digital, abbiamo tradotto questa immagine sviluppando un nuovo tono di voce, totalmente rivoluzionato.

Non più lunghe frasi descrittive e un’ironia spesso difficile da comprendere: Sisley ha cominciato a comunicare in modo diretto, ammiccante, a volte anche tagliente.

I riferimenti ai prodotti non sono scomparsi: ora, però, Sisley parla dei propri capi attraverso le avventure di chi li sta indossando, avvicinandosi ai destinatari della comunicazione del brand.

 

Far conoscere il brand parlando il linguaggio del suo pubblico

Gli obiettivi finali di Sisley erano due: aumentare la conoscenza del brand e portare utenti sul proprio e-commerce.

L’aumento considerevole della portata organica dei canali digital di Sisley ha reso evidente come il tono di voce coerente con il posizionamento e l’immagine del brand siano riusciti ad avvicinare la comunicazione di Sisley al proprio pubblico, coinvolgendolo e aumentando l’interesse verso i prodotti.

Ottimizzazione e focalizzazione:
ecco come si usano i social nel 2019

Spesso le aziende ereditano piani editoriali affollati e una frammentazione su numerosi canali digital.

A livello strategico, abbiamo optato per una razionalizzazione dei canali, focalizzandoci su quelli più adatti per il target di Sisley.

Anche il piano editoriale è stato rivisto in ottica paid only: Facebook e Instagram, nel 2019, sono più piattaforme di advertising che social network.

Il lancio della nuova campagna FW2019:
la community è cresciuta del 10% in un mese

Per il lancio della più recente collezione di Sisley, abbiamo lavorato su tutte le possibili dinamiche di engagement, per ottenere la visibilità massima su tutte le piattaforme. In pochi giorni, la campagna su Instagram ha generato più di 13.000 commenti, con una reach totale di 7,5 milioni di persone.

Numeri e KPI Instagram

  • +10%
    Crescita community (3 mesi)
  • 7M
    Reach campagna FW19
  • 13k
    Commenti su FW19