Quando abbiamo iniziato a lavorare per SUN68, nel 2011, il brand di abbigliamento non aveva nessuna presenza online – a parte l’ecommerce – ma sentiva in modo forte l’esigenza di utilizzare il digitale.
Abbiamo inizialmente suggerito a SUN68 di non aprire la pagina Facebook e di puntare tutto su Instagram. Effettivamente la scelta ha dato dei risultati, anche grazie ai contenuti visivi dell’azienda: Instagram è diventato il principale canale di branding di SUN68 e, ancora oggi, è un pezzo fondamentale della comunicazione dell’azienda.
Alla fine, abbiamo aperto Facebook solamente nel 2016, quando è stato possibile costruire un piano che comprendesse contenuti di alta qualità e un investimento media corrispondente.
Negli anni, gli store manager dei diversi punti vendita del brand ci chiedevano con insistenza supporto per attirare persone in negozio e per creare una community locale. Abbiamo attivato un programma sperimentale chiamato “Social store”, molto semplice: attraverso community private, chat e formazione alla rete, siamo riusciti a far comunicare correttamente ogni singolo negoziante.
Parallelamente, abbiamo aperto degli account Instagram locali, con rigide guideline grafiche (e un tool per generare immagini che seguissero fedelmente l’identità del marchio). Gli store manager sono stati entusiasti dell’idea e hanno iniziato subito a usare gli account, con dei risultati incredibili.
Tutti i 18 negozi di SUN68 hanno un profilo Instagram e usano WhatsApp i cui account raccolgono un pubblico che raggiunge le 200 mila unità.